Arrivano a tutte le ore, soprattutto all’ora di pranzo e di cena, quando le persone sono a casa: sono le telefonate dei call center che vogliono indurci a cambiare contratto di fornitura di luce, gas o telefono, e spesso, per catturare la nostra attenzione, nominano un’azienda molto nota che poi risulta estranea ai fatti. Come difenderti? Come sapere se il numero che ti sta chiamando è veramente di quell’azienda che riferiscono i call center?
Come difendersi
Segui le istruzioni di Adiconsum:
Prendi tempo con il call center che vi ha chiamato e non sottoscrivete nulla
Diffida se chi vi chiama non vi rilascia nome e codice numerico per un’eventuale identificazione successiva
Segnati il numero che ti ha chiamato
Contatta l’azienda di telefonia, di luce o gas che sia, per verificare se le notizie che vi sono state comunicate sono vere
Fai un’ulteriore verifica, ricontattando il numero che vi ha chiamato. Se il numero risulta non raggiungibile, com’è nella maggioranza dei casi, avrai la prova che la chiamata era ingannevole
Segnala l’episodio all’azienda, alla società, all’ente, all’istituto o all’associazione a nome dei quali ti era arrivata la telefonata.
I numeri
Enel Energia, in una comunicazione, ci ha comunicato che riconoscere i propri call center è semplice. Essi contattano i clienti solo da questi numeri. Pertanto, se il numero che ti sta chiamando non è uno di questi, non si tratta di Enel Energia, anche se il call center dice di chiamare per conto loro. Prenditene nota!
0239623790 0239623792 08118826790 08118826792
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