Consumatori Attivi intervento numero 2 “Tutela: Consapevolezza e conoscenza” Secondo Modulo realizzato dalla Adiconsum FVG in partnenariato con Adoc FVG
Il Programma generale d’intervento si è posto in continuità con i precedenti Programmi di assistenza e informazione ai cittadini consumatori del Friuli Venezia Giulia, ed ha fornito risultati più che soddisfacenti.
Oltre all’attività di assistenza e tutela, anche le campagne informative su temi di grande interesse per la collettività hanno dimostrato di avere una ricaduta concreta e positiva sui cittadini e sulle famiglie.
A fianco dei temi tradizionalmente trattati (mercato dell’energia, telefonia, credito e assicurazioni, sanità, turismo, etc.), la grave crisi economica in atto impone di dare rilievo a campagne mirate sul consumo sostenibile, la riduzione degli sprechi, il valore delle cose e il valore dei soldi, le possibilità che le Pubbliche Amministrazioni mettono a disposizione dei cittadini in particolari situazioni economiche. La seconda fase del programma (modulo II) si è svolta in continuazione e a completamento dell’intervento del primo modulo: si è inteso ulteriormente migliorare il servizio degli sportelli di assistenza sotto i vari profili, con una particolare attenzione alle sedi delle città capoluogo che hanno una densità di popolazione superiore e al servizio di tutela e assistenza in particolare per gli anziani e per le persone in maggiore difficoltà. Le due associazioni nell'ambito del progetto hanno realizzato 21 conferenze nel territorio regionale.
Le campagne hanno riguardato temi come la liberalizzazione del mercato elettrico, la sicurezza alimentare, la telefonia, l’importanza dei loghi e dei marchi di qualità. Tali iniziative sono state rivolte agli adulti ed in particolare agli anziani con azioni diversificate. a supporto degli incontri con i consumatori sono state realizzate una serie di guide.
SCARICA LE GUIDE
Comments